India: Colori e costumi del Rajasthan in occasione della festa di HOLI
DHELI-MANDAWA-BIKANER-JODHPUR-PUSHKAR-JAIPUR-ABHANERI-FATEHPUR SIKRI-AGRA
Questo tour, offre un’esauriente panoramica dello stato indiano del Rajasthan poiché spazia dalle città con i fiabeschi palazzi, laghi e giardini incantevoli, imponenti fortezze, folle multicolori, ai villaggi di contadini, tessitori, tintori, vasai, senza trascurare le piccole e pittoresche realtà rurali e artigianali.
Questo viaggio cade nelle date in cui si svolge la Festa di Holi, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile che coinvolge migliaia di persone. In tutto il Paese adulti e bambini aspettano questa ricorrenza che autorizza a lanciarsi reciprocamente addosso polvere colorata. L’atmosfera della festa, che nel 2025 avrà luogo il 14 marzo e celebra l’arrivo della primavera e il trionfo del bene sul male, ci permetterà di venire a contatto diretto con la gente del posto, facendo del viaggio una vera e propria esperienza di vita.
7 Marzo: ITALIA –DHELI
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Bologna e incontro con il Tour Leader agenzia. Procedure di imbarco e partenza con volo Emirates per Dheli con scalo a Dubai. Pernottamento e pasti a bordo.
8 Marzo: ARRIVO A DELHI
All’arrivo disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento in hotel. (Le stanze sono fruibili da subito). Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale; il Palazzo del Parlamento, e gli altri Palazzi Governativi; l’India Gate, un monumento d’arenaria rossa, costruito in memoria di soldati che sono caduti nella Prima guerra mondiale. In seguito, visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO), la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea. Visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi, un luogo di pace e misticismo, dove tutti vengono accolti, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
9 Marzo: DELHI – MANDAWA (265 km. / 06 ore circa)
Dopo la prima colazione, visita alla Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan, nel cuore della città vecchia, nei pressi degli stretti vicoli dove si svolge la vita autentica della città. In seguito, visita del Raj Ghat, il memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, dove i mercanti Marwari coprivano di preziosi affreschi ‘interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate Haveli. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
10 Marzo: MANDAWA – BIKANER (190 km. 4 ore circa)
Dopo la prima colazione passeggeremo per la città alla scoperta delle Haveli, spesso conservate in case private. Il castello di Mandawa è uno delle costruzioni più belle del Rajasthan. Al termine, partenza per Bikaner che sorge nel grande deserto del Tar. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Visita del Forte di Junagarh e del suo museo. L’antica capitale, cinta da mura, fondata nel 1488 da Rao Bikaji, in epoca medievale si trovava su un’antica carovaniera. La città vecchia è racchiusa entro la cinta muraria, nel sud-est della città e comprende i colorati bazar locali. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Sin, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l’entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù “Har Mandir”, la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
Esclusivo: Un tour a piedi attraverso uno dei centri storici più interessanti e storici del Bikaner. Giro in un tuk tuk, alla Città Vecchia e allo splendido Tempio Jain Bhandasar, una bella vista della città e poi si prosegue a piedi, facendo una passeggiata tra il bangle (gioielli da braccio / bracciali), il mercato delle spezie e degli ortaggi, oltre a “Tea Street”. Proseguendo per i vicoli stretti e le scene di strada colorate di Bikaner, ti fermerai a Rampuria Street, dove potrai vedere alcuni splendidi esempi dei tradizionali “havelis” (palazzi privati) in arenaria rossa. Costruite da mercanti benestanti, le strutture finemente intagliate sono rappresentative degli stili architettonici di tendenza del 1900, nonché dei gusti personali dei loro proprietari.
11 Marzo: BIKANER – JODHPUR (260 km. 5 ore circa + le soste)
Colazione in hotel e partenza per Jodhpur, situata nella parte occidentale della regione. Jodhpur è una bizzarra cittadina di case colorate, bianche e azzurre, la cui storia risale alla metà del XV secolo. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio inizio alla visita dell’imponente Forte Mehrangarh. Provvisto di due ingressi, il forte si erge su una collina dirupata di 125 m di altezza e domina completamente la città e le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India. Sono inoltre visibili le impronte delle mani delle “Sati”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti piuttosto che subire l’onta della prigionia. Questa usanza è ora desueta in India, ma era un fatto abbastanza comune fino alla metà del secolo scorso. Degni di nota sono la sala dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rosa. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
12 Marzo: JODHPUR – PUSHKAR (200 Km. 4 ore circa)
Dopo la prima colazione trasferimento a Pushkar, città santa che ospita l’unico tempio dedicato al dio Brahma di tutta l’India e la famosa fiera del bestiame nel plenilunio di novembre. È una delle città sante e più importante per gli induisti. Qui i c’è un lago ritenuto sacro. La leggenda narra che il lago nacque da una lacrima del dio Brhama, il dio creatore È una delle città più tranquille del Rajasthan. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita del Lago di Pushkar: Questo lago sacro è circondato da numerosi ghat (scalini per l’immersione) dove i pellegrini si bagnano per purificarsi. È un luogo tranquillo e spirituale, ideale per meditare e rilassarsi. Tempio di Brahma: Uno dei pochi templi dedicati a Brahma, il dio della creazione, è una delle principali attrazioni di Pushkar. Il tempio ha un’architettura affascinante e una storia ricca. Ghat di Pushkar: Passeggiare lungo i ghat offre un’esperienza unica, soprattutto al tramonto, quando il lago riflette i colori del cielo e le cerimonie di preghiera (Aarti) vengono eseguite. Tempo dedicato ad una passeggiata nel mercato locale di Pushkar per vivere la quotidianità locale. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
13 Marzo: PUSHKAR – JAIPUR (130 km. 3 ore circa)
Prima colazione in hotel, proseguimento per Jaipur. detta la “Città Rosa”.
Pranzo in hotel o ristorante.
Pomeriggio visita del Patrika Gate: Jaipur, conosciuta come la “Città Rosa” dell’India, è una destinazione famosa per la sua ricca storia e le meraviglie architettoniche. Tra i numerosi tesori che questa città offre, Patrika Gate emerge come una gemma moderna che unisce arte, cultura e storia in un’esplosione di colori e dettagli intricati. Situato all’ingresso del Jawahar Circle Garden, Patrika Gate non è solo un punto di accesso, ma un’opera d’arte che celebra la vibrante eredità del Rajasthan. Grazie ai suoi colori vibranti e ai dettagli architettonici, Patrika Gate è diventato un luogo prediletto per i fotografi. È comune vedere coppie che scelgono questo scenario per i loro servizi fotografici pre-matrimoniali, nonché turisti che cercano di catturare l’essenza di Jaipur in un singolo scatto. La struttura è particolarmente affascinante durante il tramonto, quando la luce dorata del sole esalta ulteriormente i colori e i dettagli dell’arco. In seguito, visita al Gatore ki Chattriyan: Uno dei luoghi più affascinanti e storicamente significativi di Jaipur. Situato ai piedi delle colline Nahargarh, questo complesso di cenotafi reali è un tributo alla dinastia Kachwaha di Rajput, che ha governato Jaipur per secoli. Questo luogo è noto per la sua architettura intricata, le sculture dettagliate e l’atmosfera serena, rendendolo una meta imperdibile per chi visita la città. Ogni cenotafio, o “chhatri”, è dedicato a un diverso sovrano e racconta una parte della storia di Jaipur. La parola “Gatore” deriva dal termine hindi “Gaya ka Thor”, che significa “ultimo riposo dei defunti”. Questo sito è stato il luogo di cremazione reale fin dal XVIII secolo. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
Esperienza Esclusiva: In serata assisteremo la cerimonia serale dell’Aarti presso il tempio di Govind Dev Ji, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alla divinità esprimendo così devozione e adorazione.
14 Marzo: JAIPUR – HOLI FESTIVAL
Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata al Festival di Holi, famoso in tutto il mondo, una delle più antiche celebrazioni hindu della stagione primaverile, conosciuta come la “festa dei colori”, della gioia, del divertimento, della pace e dalla tolleranza. È osservata principalmente in India, Nepal e nelle zone del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano. I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio dell’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Tempio Birla (Birla Mandir) e del più discosto tempio delle scimmie, il Galta Temple, un antico tempio dedicato al Dio Sole che si erge tra le colline a 10 chilometri ad est di Jaipur, famoso per ospitare un gran numero di macachi. Il tempio è lungo circa due chilometri e mezzo, ed è ricavato in una gola, sulla cima della quale sgorga una sorgente. L’acqua che scende viene raccolta in tre vasche posizionate su una lunga salita, nella prima solo gli uomini possono fare il bagno, nella seconda solo le donne e nella terza solo le scimmie sacre. Si crede che questa acqua abbia poteri miracolosi, quello che è certo, è che l’area è una delle poche veramente lussureggianti in questa zona semi desertica. Cena e pernottamento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
Esperienza locale: Applicazione di un tatuaggio dell’henné sulle mani delle donne durante la visita della città.
15 Marzo: JAIPUR
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita. Nodo commerciale e turistico di prim’ordine, oggi Jaipur è una grande città situata in un’area semidesertica. Jaipur colpisce perché è architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sembra che l’appellativo derivi da un episodio risalente al 1876, quando Jaipur fu ridipinta di rosa in occasione della visita del principe del Galles. La prima visita sarà effettuata al Forte Amber, a 11 km. da Jaipur. L’ultimo tratto di salita al Forte si percorre a dorso di docili elefanti per meglio entrare nello spirito dei luoghi. Pranzo in ristorante in corso delle visite. All’interno delle mura si visitano palazzi e padiglioni di raffinata bellezza ed il piccolo tempio della Dea Kali. Nel pomeriggio visita alla città vera e propria: l’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza, dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi, il Palazzo del Vento, che sorge su di una delle strade principale della città, un curioso palazzo elaborato e fantasioso e nello stesso tempo limpido esempio d’arte orientale, costruito anch’esso con la “pietra del deserto” Da ultimo visita al Palazzo del Maharaja risalente al 1570. Pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
Esperienza locale: Cena con una famiglia locale, dopo una lezione di cucina che ci svelerà i segreti della tradizione culinaria locale.
16 Marzo: JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA (232 km. 5 ore circa)
Dopo la prima colazione partenza per Agra. Lungo la strada effettueremo una prima sosta ad Abhaneri (Km. 140 circa 2:30 ore), dove si visita un Pozzo – Palazzo del 8°/ 9° secolo che presenta una serie di gradini che scendono verso varie piattaforme più basse per poi terminare in un piccolo pozzo ottagonale e un antico tempio induista. Il pozzo è stato scelto per girare alcune scene dal film: “Marigold Hotel “.
Esclusivo: Pranzo previsto in una dimora storica del Maharaja di Bharatpur, in una parte che è stato trasformato in hotel.
La seconda sosta sarà effettuata per la visita di Fatehpur Sikri (Patrimonio dell’UNESCO), costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar come nuova capitale dell’impero e poi abbandonata dopo pochi anni per mancanza d’acqua. Dopo la visita si prosegue per Agra (Km. 35 circa 1ora). All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
17 Marzo: AGRA – DELHI (210 Km, 04 ore ca.)
All’alba visita del superbo Taj Mahal (Patrimonio dell’UNESCO) (Il TajMahal è chiuso il venerdì), uno delle sette meraviglie del mondo, il sogno di marmo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall’imperatore moghul Shah Jahan, a commemorazione della propria sposa, morta nel 1631 dando alla luce il loro 14 figlio. Rientro in hotel per la prima colazione e un po’ di relax. In seguito, visita del Forte di Agra (Patrimonio dell’UNESCO), che fu la prima rocca forte dei moghul, fatta costruire da Akbar. Circondata dal fiume Yamuna la fortezza monumentale deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa, menzionata per la prima volta nel 1080, e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi nel 1500 circa. Si tratta di una delle fortezze più importanti e rappresentative dell’India, grazie alla sua ubicazione e costruzione poiché è circondata da un fosso d’acqua proveniente dal fiume. In passato erano conservati i tesori dello stato e fu abitata da differenti imperatori. Akbar il Grande (1542-1605) voleva rendere Agra la capitale dell’impero moghul ma arrivò nella fortezza solo poco prima della sua morte. Le mura sono grandiose, con un fossato tra cinta esterna e interna. Pranzo in ristorante o hotel. Al termine partenza per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento di pensione completa
18 Marzo: DELHI – ITALIA
Verso le ore 00:30, trasferimento in aeroporto per la partenza con volo Emirates per Bologna con scalo a Dubai – pasti a bordo.
I Plus dedicati in esclusiva per “WEST COAST VIAGGI”
– Ghirlanda Tradizionale di Benvenuto;
– Acqua minerale a bordo del bus durante il tour;
– Salviettine umidificate a disposizione;
– Wi-Fi a bordo del veicolo;
– Abito tipico(bianco) per festeggiare Holi Festival;
– Copri scarpe per visitare i luoghi di culto;
– Giro in Risciò a Jaipur di circa 45 minuti per esplorare la città Rosa;
– Regalo al termine del viaggio personalizzato “West Coast Viaggi”;
Hotel previsti o similari:
Delhi: Crowne Plaza / Eros – 5*
Mandawa: Castle Mandawa / Vivaana Heritage – Dimora Storica
Bikaner: Heritage Resort / Lalgarh Palace – 4* / Dimora Storica
Jodhpur: Zone by The Park / The Ummed – 4*
Pushkar: Pushkar Palace / Jagat Singh Palace – 4*
Jaipur: Holiday Inn Express / Hotel Sunday – 4*
Agra: Grand Mercure / Royal Sarovar Portico – 4*
Delhi: Crowne Plaza / ITC Welcome – 5*
OPERATIVO VOLI soggetto a riconferma:
Volo da/a Bologna in economy
EK 0094 07marzo Bologna 14.30 – Dubai 23.20
EK 0510 08marzo Dubai 04.20 – Delhi 08.55
EK 0513 18marzo Delhi 04.10 – Dubai 06.35
EK 0093 18marzo Dubai 08.55 – Bologna 12.40